La Storia

Nel 1922 in Torino, nasce la ditta Gunetto Emilio & Figli per l’esercizio di linee automobilistiche – trasporto persone. La ditta era composta da Gunetto Emilio titolare e dai figli Luigi e Giuseppe, che svolgevano con mansione di autisti la prima linea esercitata: la Torino Pianezza. Nel 1924 la linea in parola venne assorbita dalle tramvie municipali, e la ditta si trasferì prima a Bra e poi a Fossano.
Nella sede di Fossano inizia il periodo di ampliamento della ditta: Luigi che in gioventù’ aveva fatto il “bocia “ nella Carrozzeria Ciocca di Torino, cura la manutenzione degli autobus mentre Giuseppe che aveva iniziato la carriera come autista personale del generale Petitti di Roreto, continua a fare l’autista prima sulla linea poi nei servizi turistici. A Fossano, dopo aver terminato la scuola tecnica, entra nell’azienda Albino, il più giovane dei fratelli, che ne assume la direzione.
Nel periodo bellico l’attività viene a cessare, e gli autobus vengono requisiti per trasportare le forze armate. Finita la guerra riprende l’attività e vengono istituite nuove linee che collegano Fossano con Cuneo, Bra, Busca, Dronero, la Valle Pesio e gli stabilimenti Michelin di Cuneo, ma è in occasione dell’Anno Santo che avviene il vero salto qualitativo dell’Azienda. La Direzione dell’azienda comprende che il futuro non è tanto e solo nel servizio di linea, insidiato dalla concorrenza della rotaia e dell’autotrasporto privato (sono gli anni del boom economico e della cinquecento) quanto piuttosto nel noleggio per viaggi e gite, pellegrinaggi ed escursioni, insomma nella nascente industria del turismo.
Nel 1964 l’azienda viene divisa in Autolinee Luigi e Giuseppe Gunetto e Autolinee Valle Pesio. Nel 1966 Luigi lascia l’attività e subentra Emilio figlio di Giuseppe, che costituisce le Autolinee Gunetto di Gunetto Emilio s.a.s. Nel 1973 viene istituito il servizio urbano nel comune di Fossano e nel 1978 lascia la sede storica di v.le Regina Elena per trasferirsi nella nuova sede di via Santa Lucia, attrezzata per il ricovero e la manutenzione dei nuovi autobus. Il parco autobus si compone oggi di 15 autobus extraurbani, 4 autobus urbani, 12 autobus da noleggio e 2 scuolabus. Le linee coperte sono: Ceresole d’Alba/Bra/Cuneo, Fossano/S.Biagio/R.Chiusani/Cuneo, Piozzo/Carrù/Fossano, Caramagna/Marene/Fossano, Fossano/Savigliano, Servizio Urbano Fossano-Genola, Conurbazione Città di Cuneo e, nel periodo estivo, la Bra/Fossano/Savigliano/Pontechianale.
Viene incrementato sempre di più il servizio turistico con l’acquisto di autobus sempre più sicuri e confortevoli, dotati di navigatore satellitare, toilette, frigo-bar, climatizzatore, telefono, sedili reclinabili e allargabili, sistemi multimediali, distributore di caffè e bevande calde, per poter offrire un servizio sempre migliore e viaggi nell’assoluto comfort.
Nel 1998 la ditta viene trasformata in Gunetto Autolinee s.r.l. e nel 2002 acquisisce la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 nel seguente campo applicativo: “Attività di trasporto pubblico locale e di gestione dei servizi turistici sul territorio nazionale ed internazionale con autobus”.
Gunetto Autolinee srl - Via S.Lucia n. 49 - 12045 – Fossano - Tel. / Fax 0172 69 14 14 - C.F. / P.I. 00166980045